Frusenex Furosemide

3,00

Fabbricante: Geno
Sostanza: Furosemide
Pacchetto: 40 mg/tab. (10 tab.)

COD: 679 Categorie: , Tag:

Descrizione

Frusenex – Farmacologia:

Frusenex, inibendo il riassorbimento di sodio e cloruro nell’arto ascendente dell’ansa di Henle, aumenta l’escrezione urinaria di sodio, cloruro e acqua. Frusenex aumenta anche l’escrezione di potassio, idrogeno, calcio, magnesio, ammonio e fosfato e, inibendo l’anidrasi carbonica, il bicarbonato.

 Frusenex per i pazienti

Frusenex è un diuretico (pillola ad acqua) usato per trattare la ritenzione di liquidi e l’ipertensione. Non prendere questo farmaco se si è allergici alla medicina sulfa. Informare il proprio medico in caso di gravidanza o allattamento. Informare il medico se si ha il diabete mellito. I livelli di glucosio nel sangue possono essere aumentati nei pazienti con diabete mellito. Prendi questo farmaco all’inizio della giornata. Frusenex può essere assunto con o senza cibo. Prendere con cibo o latte se si verifica disturbi allo stomaco. Informare il medico se si sviluppano debolezza, crampi o nausea. Capogiri o vertigini possono verificarsi con la terapia; evitare cambiamenti improvvisi nella postura. Frusenex può causare una maggiore sensibilità alla luce solare. Utilizzare i filtri solari e indossare indumenti protettivi fino a determinare il grado di sensibilità.

 Interazioni Frusenex

Frusenex può aumentare il potenziale ototossico degli antibiotici aminoglicosidici, specialmente in presenza di funzionalità renale compromessa. Tranne che in situazioni potenzialmente letali, evitare questa combinazione.

Frusenex non deve essere usato in concomitanza con l’acido etacrilico a causa della possibilità di ototossicità. I pazienti che ricevono alte dosi di salicilati in concomitanza con furosemide, come nella malattia reumatica, possono sperimentare tossicità del salicilato a dosi più basse a causa di siti escretori renali competitivi.

Frusenex ha la tendenza ad antagonizzare l’effetto rilassante della tubocurarina nel muscolo scheletrico e può potenziare l’azione della succinilcolina.

Generalmente il litio non deve essere somministrato con diuretici poiché riducono la clearance renale del litio e aggiungono un alto rischio di tossicità del litio.

Frusenex può aggiungere o potenziare l’effetto terapeutico di altri farmaci antipertensivi. Il potenziamento si verifica con farmaci bloccanti adrenergici gangliari o periferici.

Frusenex può ridurre la risposta arteriosa alla noradrenalina. Tuttavia, la noradrenalina può ancora essere utilizzata in modo efficace.

compresse

La somministrazione concomitante di compresse di sucralfato e furosemide può ridurre gli effetti natriuretici e antipertensivi della furosemide. I pazienti che ricevono entrambi i farmaci devono essere osservati attentamente per determinare se si ottiene l’effetto diuretico e / o antipertensivo desiderato di furosemide. L’assunzione di furosemide e sucralfato deve essere separata di almeno due ore.

Compresse, iniezione e soluzione orale

Uno studio su sei soggetti ha dimostrato che la combinazione di furosemide e acido acetilsalicilico riduceva temporaneamente la clearance della creatinina in pazienti con insufficienza renale cronica. Esistono case report di pazienti che hanno sviluppato un aumento del BUN, della creatinina sierica e dei livelli sierici di potassio e un aumento di peso quando la furosemide è stata utilizzata in associazione con i FANS.

Rapporti di letteratura indicano che la somministrazione concomitante di indometacina può ridurre gli effetti natriuretici e antipertensivi della furosemide in alcuni pazienti inibendo la sintesi delle prostaglandine. L’indometacina può anche influenzare i livelli plasmatici di renina, l’escrezione di aldosterone e la valutazione del profilo reninico. I pazienti che ricevono sia indometacina che furosemide devono essere osservati attentamente per determinare se si ottiene l’effetto diuretico e / o antipertensivo desiderato di furosemide.

Frusenex controindicazioni
Frusenex è controindicato nei pazienti con anuria e nei pazienti con una storia di ipersensibilità alla furosemide.