Clomifene Citrato

Clomifene Citrato è un antiestrogeno. In medicina, Clomifen è usato per trattare problemi di fertilità negli uomini e nelle donne. L’uso del farmaco è consentito solo sotto la supervisione di un ginecologo, urologo o medico che lavora in un ospedale specializzato in questo campo.

Nelle donne, il clomifene è usato per indurre l’ovulazione. Il farmaco viene utilizzato a un certo stadio del ciclo mestruale per 5 giorni alla dose di 50-100 mg al giorno.

Negli uomini, il clomifene aumenta la secrezione di testosterone a dosi terapeutiche. L’obiettivo di Clomiphen è aumentare il numero di spermatozoi nel liquido seminale. Il farmaco viene solitamente usato alla dose di 50 mg al giorno per 2-3 mesi. Successivamente, viene praticata una rottura, la cui durata dipende dalla concentrazione dell’ormone luteinizzante (LH) nel siero.

Dosaggio Clomifene Citrato e applicazione: 

Il dosaggio e la durata del trattamento con clomifene non possono essere determinati in anticipo, a seconda delle caratteristiche del paziente e della sensibilità delle ovaie.
Con un corso mensile regolare di terapia inizi il 5 ° giorno del ciclo.

Primo: 50 mg di clomifene 1 volta / giorno (dopo i pasti) per 5 giorni (dal 5 ° al 9 ° giorno del ciclo mestruale); È necessario controllare la reazione delle ovaie mediante studi clinici e di laboratorio. L’ovulazione di solito avviene tra l’11 ° e il 15 ° giorno del ciclo. Se l’ovulazione non si verifica a seguito di questo corso, è prescritto: 

Secondo corso: 
Circa 30 giorni dopo la fine del primo ciclo, il trattamento con clomifene (dal 5 ° giorno del ciclo successivo) a 100 mg una volta al giorno per 5 giorni viene continuato. Se il secondo ciclo non ha portato all’ovulazione, sarà ripetuto. Se non si verifica alcun effetto dopo una pausa di tre mesi, è possibile ripetere il corso di tre mesi nelle stesse dosi. Se in seguito l’effetto non arriverà, un’ulteriore terapia con Clomifen non ha senso. La dose totale di clomifene durante un ciclo non deve superare 750 mg.
Per l’amenorrea, che è dovuta all’uso di contraccettivi, il primo corso (50 mg al giorno per 5 giorni) è solitamente efficace.
Con l’oligospermia, Clomifene viene prescritto 50 mg al giorno per 6 settimane.

Abuso

In diritto penale, Clomifene Citrato è un farmaco antidoping. Questo abuso di droghe, in particolare gli uomini che usano steroidi anabolizzanti, il clomifene o altri farmaci antiestrogenici sono generalmente aggiunti (ad esempio il Tamoxifene ) come farmaco di accompagnamento.

Lo scopo dell’uso di clomifene in questo caso, l’inibizione di attività estrogenica dall’uso di alte dosi è causata da steroidi anabolizzanti, che si verificano a causa della conversione di steroidi anabolizzanti, estrogeni nel corpo o altri prodotti metabolici che hanno effetti estrogenici. Negli uomini, questo effetto si riferisce alla crescita eccessiva delle ghiandole mammarie (ginecomastia) e disturbi della coagulazione.

Sebbene Clomiphen aumenti la secrezione di testosterone, in pratica aumenta solo leggermente la crescita muscolare. Va notato che il clomifene in grandi dosi non mostra effetti antiestrogeni, ma estrogenici. In piccole dosi, il farmaco blocca i recettori degli estrogeni, ma a grandi dosi – stimola. A questo proposito, Clomiphene non viene utilizzato in grandi dosi, anche in combinazione con steroidi anabolizzanti.

Controindicazioni:

  • sanguinamento uterino di eziologia sconosciuta;
  • tumori maligni dell’utero o del seno;
  • Neoplasia ipofisaria e soppressione della sua attività;
  • Controindicazioni all’inizio della gravidanza;
  • la gravidanza;
  • disfunzione primaria delle ovaie;
  • Cisti ovarica, endometriosi;
  • Insufficienza ovarica sullo sfondo di iperprolattinemia;
  • Malattia del fegato o sua disfunzione;
  • Ipersensibilità a qualsiasi componente del farmaco.

Effetti collaterali Clomifene Citrato

Quando il Clomifene Citrato è usato a dosi terapeutiche, gli effetti collaterali si sviluppano nel 10-20% dei pazienti. Gli effetti indesiderati comuni comprendono mal di testa, vertigini, nausea e vomito, nervosismo, insonnia e visione offuscata.

Nelle donne, il clomifene può portare a gravidanze multiple e sanguinamento uterino. Prima dell’inizio del clomifene, una donna deve sottoporsi a visita ginecologica.

Sullo sfondo dell’uso a lungo termine o l’uso in dosi elevate di clomifene può portare ad un aumentato rischio di cancro ormone-dipendente. Clomifene Citrato può anche causare lacune e aumentare la trombogenesi. Se usato in dosi che producono un effetto estrogenico, Clomiphen può causare un’eccessiva crescita della ghiandola mammaria (ginecomastia).

Visualizzazione di tutti i 3 risultati