Modafinil

Modafinil è uno dei farmaci più popolari nel segmento delle droghe intelligenti in Occidente. Viene utilizzato attivamente da studenti, scienziati e altre persone che vogliono sfruttare al meglio le loro capacità mentali.

Tuttavia, riteniamo importante non solo scrivere sugli effetti positivi del farmaco, ma anche identificarne gli aspetti negativi.

Come funziona Modafinil?

Modafinil – un farmaco appartenente alla classe degli analeptici (mezzi per la promozione della respirazione e della circolazione sanguigna). Dopo essere entrato nel flusso sanguigno, il farmaco attraversa la barriera emato-encefalica (entra nel cervello) e dura circa 12 ore.

Gli effetti di questo farmaco non sono completamente compresi, ma alcuni di essi hanno un’osservazione scientifica.

Modafinil aumenta i livelli di istamina

L’istamina è un mediatore prodotto dal corpo umano che svolge un ruolo importante in una varietà di funzioni vitali e nella patogenesi di vari stati patologici. Il suo ruolo più noto è la partecipazione alle reazioni allergiche del corpo.

Nel sistema nervoso centrale, tuttavia, svolge il ruolo di un neurotrasmettitore coinvolto nei processi di eccitazione. Così, per esempio, il farmaco che aumenta i livelli di istamina diminuisce la sonnolenza.

Se è interessante saperne di più, ecco lo studio.

Blocco parziale della ricaptazione di dopamina, glutammato e noradrenalina con conseguente aumento della produzione

Allo stesso modo, ci sono droghe come l’anfetamina e la cocaina. L’effetto si manifesta nel fatto che una persona è molto raccolta e focalizzata su una certa cosa, sarà difficile distrarli con stimoli estranei.

Tuttavia, contrariamente ai soliti psicostimolanti, il modafinil ha un basso potenziale di abuso grave e non sviluppa dipendenza da parte dei neofiti.

L’uso di modafinil in medicina

Fondamentalmente, modafinil è usato per trattare l’ipersonnia (sonnolenza patologica) nella narcolessia.

Negli Stati Uniti, questo farmaco è approvato dalla FDA per il trattamento dei disturbi del sonno legati ai turni di lavoro a turni. Ad esempio, questo farmaco è stato utilizzato in varie operazioni nell’Aeronautica militare statunitense e viene indagato per altri scopi.

Gli studi hanno dimostrato che 600 mg di principio attivo erano in grado di mantenere la concentrazione dei piloti per 40 ore senza dormire, ma c’erano effetti collaterali sotto forma di vertigini e nausea.

Studi successivi hanno portato al fatto che 300 mg di modafinil suddivisi in 3 dosi hanno mantenuto un livello basale del 27% nei piloti che non dormivano per 37 ore. Gli effetti collaterali erano minimi.

In uno studio su una privazione del sonno di 88 ore in campo militare, è stato riscontrato che 400 mg di moda al giorno avevano un effetto benefico nel mantenere l’allarme, ma non erano sufficienti a compensare completamente la mancanza di sonno.

Secondo il Journal della Canadian Medical Society Modafinil è stata usata dagli astronauti sulla ISS per combattere i cambiamenti nei ritmi circadiani e diminuzione della qualità del sonno.

Pericolo di prendere Modafinil

Quali caratteristiche positive il modafinil non ha, i suoi effetti collaterali sono molto significativi. Essi sono relativamente diffuse maggior parte degli altri nootropics, ma va notato che l’efficacia di modafinil contro il loro background è più forte.

L’effetto collaterale più comune è il  mal di testa  – il 34% di tutti gli effetti collaterali.

Un pericolo è anche un forte  esaurimento del corpo . La normale mancanza di sonno, che viene interrotta dall’uso di Modafinil, porta a gravi lesioni e squilibri nel lavoro del corpo.

Aumento dei livelli di istamina  riduce la resistenza alle reazioni allergiche, che possono causare orticaria comune, desquamazione della pelle e gravi complicazioni per entrambi. Questi includono gravi allergie che coinvolgono fegato o cellule del sangue, la formazione di edema del viso, labbra, gambe, collo, angioedema, sindrome di Steven – Jones, eritema multiforme, sindrome di Lyell, sindrome DRESS e altre potenziali conseguenze.

Altri effetti collaterali includono  insonnia, nausea, diarrea, indigestione, mal di schiena, ansia, agitazione, febbre, mancanza di respiro, ingiallimento della pelle e del derma, urine scure.

Controindicazioni all’uso del farmaco  sono l’intolleranza individuale del farmaco, la consultazione obbligatoria con un medico in presenza di gravi malattie cardiovascolari, patologia epatica.

Modafinil quando usato con yohimbina aumenta la frequenza cardiaca e aumenta la pressione sanguigna.

Riduce anche l’effetto di alcuni farmaci contraccettivi che possono portare a una gravidanza non pianificata.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati