Doxycycline
Doxycycline è un antibiotico semi-sintetico (tetraciclina) utilizzato nel trattamento di una varietà di malattie infettive pericolose.
Note
La doxiciclina è un potente antibiotico tetraciclico utilizzato nel trattamento delle malattie infettive in medicina:
- Infezioni delle vie respiratorie: polmonite, bronchite, faringite, pleurite;
- Infezioni degli organi ENT: otite media, sinusite, tonsillite (tonsillite);
- Infezioni oculari: trachoma, congiuntivite, cheratite ulcerativa;
- Infezioni del sistema genito-urinario: infiammazione della vescica (cistite), uretra (uretrite), epididimo negli uomini (epididimite), cervice nelle donne; pielonefrite;
- Infezioni sessualmente trasmesse: gonorrea, sifilide, clamidia genitourinaria, linfogranuloma venerea;
- Infezioni gastrointestinali: enterocolite, dissenteria amebica, colecistite, gastroenterite, colera, infiammazione della mucosa rettale (proctite);
- Lesioni cutanee infettive: acne, ascessi, bolle, carbonchi, ferite infette;
- Infezioni causate da batteri, Rickettsia: febbre Q, febbre tifoide, febbre delle Montagne Rocciose, malattie trasmesse da erpihioz causate da insetti (acari, pidocchi), caratterizzate da lesioni cutanee sotto forma di eritemi, sintomo di febbre;
- Malattia di Lyme (borreliosi trasmessa da zecche);
- Trattamento e prevenzione della malaria;
- Leptospirosi;
- Altre malattie trasmesse da uccelli e animali: ornitosi, brucellosi, tularemia, peste;
- Prevenzione delle complicanze postoperatorie.
Dosaggio e somministrazione di Doxycycline
La capsula viene presa completamente a stomaco vuoto con abbondante acqua. Il dosaggio e la durata del trattamento sono prescritti dallo specialista del trattamento. La dose giornaliera del farmaco è calcolata in base al peso corporeo:
- Bambini sotto i 45 kg di età superiore a 8 anni – 2,2 mg per 1 kg di peso corporeo 2 volte al giorno;
- Bambini e adulti di peso superiore a 45 kg – 200 mg in una o due dosi il primo giorno, poi 100 mg;
- Adulti di peso superiore a 70 kg – 200 mg durante il corso.
Per le infezioni delle vie respiratorie, della mucosa oculare, degli organi ENT e del tratto gastrointestinale, la dose del farmaco è determinata dal peso corporeo, la durata del trattamento è determinata da uno specialista.
Controindicazioni Doxycycline
La doxiciclina è controindicata nei bambini di età inferiore agli 8 anni, con intolleranza ai componenti della droga o ad altri antibiotici di classe tetraciclina.
E anche nel rene e insufficienza epatica, lupus eritematoso, porfiria (una malattia causata da disturbi della pigmentazione e porfirine ematiche ad alto contenuto di sangue), diminuzione del numero di globuli bianchi.
Gravidanza e lactemia
La doxiciclina è vietata durante la gravidanza e l’allattamento perché può penetrare nella placenta e nel latte materno. Non è esclusa la possibilità di un effetto mutageno e tossico del farmaco sul feto. Nel terzo trimestre di gravidanza può portare alla distruzione dei denti nel feto, rallentando lo sviluppo del suo sistema osseo.
Overdose Doxycycline
Un sovradosaggio del farmaco può causare danni al fegato causati dai sintomi: vomito, ittero, febbre, elevati livelli di enzimi epatici. Quando si assumono grandi dosi del farmaco, è necessario sciacquare immediatamente lo stomaco, per prendere gli adsorbenti (“Carbone attivato”, “Enterosgel”). Se i sintomi di sovradosaggio sono causati dall’uso prolungato di doxiciclina, il farmaco deve essere scartato.
Effetti collaterali Doxycycline
Gli effetti indesiderati più comuni sul farmaco: vertigini, nausea, vomito, diarrea, infiammazione della mucosa orale, eruzioni cutanee, orticaria, aumento della ICP, cambiamenti nella composizione chimica del sangue.
In rari casi: gastrite, ulcerazione delle mucose dell’apparato digerente, epatopatia, sensibilità cutanea ai raggi UV, dispnea, soffocamento, angioedema, forme gravi di lesioni cutanee, visione offuscata.
Se si verificano effetti collaterali, la doxiciclina deve essere interrotta.
Composizione e farmacocinetica
Una capsula contiene la sostanza attiva doxiciclina cloridrato e sostanze ausiliarie: lattosio, magnesio stearato, amido di mais, sodio lauril solfato, acido alginico. La doxiciclina è disponibile in capsule cilindriche in giallo, verde, con un dosaggio di 100 mg di 10 pezzi per blister.
La doxiciclina viene assorbita al 100% dal tratto digestivo, raggiungendo la concentrazione massima nel sangue dopo 2 ore. Penetra nei tessuti e negli organi, nella placenta e nel latte materno. 18 ore dopo la prima dose, dosi ripetute – – emivita del farmaco dopo 16 eseguita in 22 a 23 ore. Entro 72 ore, il 40% della doxiciclina viene emesso dai reni e dal 20 al 60% delle feci. Con dosi ripetute possono accumularsi nelle ossa e nelle cellule del sistema reticoloendoteliale (midollo spinale, milza, linfonodi, fegato).
Visualizzazione del risultato