Descrizione
Usi
Questo farmaco è usato per trattare alcuni tipi di cancro al seno (come le informazioni generali ormone-Fempro
A cosa serve Fempro?
Le compresse di Fempro 2,5 mg sono utilizzate per trattare il cancro al seno nelle donne in postmenopausa e sono utilizzate come terapia di prima linea per il cancro al seno che è stata rilevata in uno stato avanzato o metastatico (diffuso al di fuori del tessuto mammario). Le compresse di Fempro da 2,5 mg sono anche usate come trattamento aggiuntivo o adiuvante per il carcinoma mammario in fase iniziale in concomitanza con un altro trattamento di carcinoma mammario con tamoxifene, o se la terapia con tamoxifene non ha contribuito a prevenire la progressione del tumore.
Come funziona Fempro?
Le compresse di Fempro 2,5 mg contengono letrozolo, che è un potente e altamente selettivo inibitore dell’aromatasi, un enzima coinvolto nella biosintesi dell’estrogeno femminile. Nelle donne in premenopausa la principale fonte di produzione di estrogeni sono le ovaie ed è coinvolto nella produzione di caratteristiche sessuali secondarie, come lo sviluppo del seno e nella regolazione del ciclo mestruale. Nelle donne in postmenopausa, quando la produzione di estrogeni da parte delle ovaie cessa, bassi livelli di estrogeni vengono prodotti nei tessuti periferici, come le cellule di grasso in tutto il corpo, anche alcune cellule del cancro al seno, dalla conversione di androstenedione (prodotto dalle ghiandole surrenali) all’estrone dovuto all’azione di aromatasi e quindi mediante ulteriore conversione in estradiolo (la forma più attiva di estrogeni circolanti). Molti tumori al seno hanno recettori per gli estrogeni e la loro crescita è stimolata dagli estrogeni; bassi livelli di estrogeni possono essere sufficienti per mantenere la crescita delle cellule del cancro al seno nelle donne con cancro al seno. Letrozolo in compresse di Fempro 2,5 mg blocca l’azione dell’aromatasi, prevenendo la formazione di estrogeni e contribuendo a prevenire la crescita di tumori al seno estrogeno-dipendenti.
Cosa contiene Fempro?
Le compresse di Fempro 2,5 mg contengono il principio attivo letrozolo, un inibitore dell’aromatasi che blocca la biosintesi degli estrogeni ed è usato per trattare il cancro al seno.
Trattamento del cancro al seno con Fempro
Le compresse di Fempro 2,5 mg sono utilizzate per trattare il cancro al seno nelle donne in postmenopausa. Contengono il letrozolo, che blocca l’azione dell’aromatasi un enzima coinvolto nella biosintesi dell’estrogeno femminile, nei tessuti periferici, come le cellule adipose e anche da alcune cellule del cancro al seno. Molti tumori al seno hanno recettori per gli estrogeni e la loro crescita è stimolata dagli estrogeni; bassi livelli di estrogeni possono essere sufficienti per mantenere la crescita delle cellule del cancro al seno nelle donne con cancro al seno. Letrozolo in compresse di Fempro 2,5 mg blocca l’azione dell’aromatasi, prevenendo la formazione di estrogeni e contribuendo a prevenire la crescita di tumori al seno estrogeno-dipendenti. Le compresse di Fempro da 2,5 mg possono essere utilizzate come terapia di prima linea per il carcinoma mammario avanzato o metastatico (diffuso al di fuori del tessuto mammario), anche come trattamento adiuvante in associazione ad altri farmaci antitumorali (tamoxifene) per il carcinoma mammario in fase iniziale; o se la terapia con tamoxifene non ha aiutato a prevenire la progressione del tumore.
Quali sono gli effetti collaterali di Fempro?
Gli effetti indesiderati più comuni riportati durante l’assunzione di 2,5 mg di Fempro compresse comprendono: vampate di calore, dolore o rigidità articolare, rash cutaneo gastrointestinale (nausea, vomito, diarrea), mal di testa, vertigini, sensazione di debolezza (astenia), secchezza vaginale e sanguinamento , sonnolenza, perdita di capelli, anoressia, depressione
Quando non si dovrebbe usare Fempro?
Non dovresti usare Fempro compresse 2,5 mg se:
sono allergici al letrozolo o ad alcuni ingredienti di Fempro
sono in premenopausa, in gravidanza o in periodo di allattamento
avere malattie ai reni o al fegato
stanno assumendo medicinali che interagiscono con Fempro, tra cui; farmaci contenenti estrogeni, tamoxifene, un altro farmaco per il cancro al seno, senza discussione con il medico
Come dovrebbe essere preso Fempro?
Prendi le compresse di Fempro 2,5 mg con un bicchiere d’acqua una volta al giorno con o senza cibo. Dovresti continuare a prendere le compresse di Fempro da 2,5 mg per tutto il tempo raccomandato dal medico, ma nei primi casi di cancro al seno, per non più di 5 anni.
Quanto dovresti prendere Fempro?
Dovresti continuare a prendere le compresse di Fempro da 2,5 mg per tutto il tempo raccomandato dal medico, ma nei primi casi di cancro al seno, per non più di 5 anni.
Dose mancata di Fempro
Se si dimentica una dose di compresse di Fempro 2,5 mg, assumere non appena se ne ricorda, a meno che non sia ora di prendere la dose successiva, quindi saltare la dose dimenticata. Non prenda una dose doppia.